In corsa verso il diploma. La transizione dalla scuola media inferiore al post-obbligo in Canton Ticino: dinamiche e supporto istituzionale
##plugins.themes.bootstrap3.article.main##
Abstract
Da recenti dati pubblicati dall’OCSE (OECD, 2013) è emerso che i problemi dell’abbandono scolastico e delle difficoltà di inserimento dei giovani nel mercato del lavoro affliggono diver-si paesi europei e non, seppure in misura di-versa. L’obiettivo di questo lavoro è quello di illustrare, tramite i dati di un nostro studio lon-gitudinale che ha coinvolto oltre 3000 giovani, la transizione dalla scuola obbligatoria al post-obbligo di una regione svizzera, quella del Canton Ticino, geograficamente e culturalmen-te vicina all’Italia. In secondo luogo si passano in rassegna alcune delle iniziative e misure volte a prestare supporto ai giovani nella fase della suddetta transizione. Sebbene anche in Ticino ci siano casi di percorsi scolastici fram-mentati e interrotti e di conseguenti difficoltà d’inserimento nel mercato del lavoro, a distan-za di due anni dal conseguimento della licenza media la quasi totalità dei giovani permane nei diversi indirizzi del sistema scolastico post-obbligatorio.
##plugins.themes.bootstrap3.article.details##
Sezione
Contributi teorici

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le condizioni previste dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0:

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.