Qualificazione, formazione e professione dell’istruttore sportivo nei contesti nazionale ed europeo
##plugins.themes.bootstrap3.article.main##
Abstract
Lo sport è stato scelto dalla Commissione eu-ropea come un settore d’interesse comunitario per l’occupazione, avviando il progetto EQF Sport (European Qualification Framework in Sport Sector). Inoltre, tenendo conto che il te-ma dell’occupazione rimane un tema centrale della Commissione e uno dei cinque obiettivi della strategia “Europa 2020”, si è preso in considerazione come il settore dello sport po-tesse contribuire notevolmente alla soluzione del problema, offrendo una molteplicità di atti-vità occupazionali per i giovani e una richiesta dinamica di professionalità. L’educazione cor-poreo-motoria e quella sportiva, però, non de-ve identificarsi con la quantificazione dei risul-tati raggiunti e con la misurazione del valore della persona in termini numerici. Insieme a maggiori strutture e servizi, sono necessari operatori sempre più qualificati e un ordine cul-turale specificatamente mirato per sopperire alle attuali e sempre più diversificate esigenze. Le Università e gli Istituti di insegnamento su-periore sembrano, scarsamente interessati a potenziare il rapporto formazione-occupazione.
##plugins.themes.bootstrap3.article.details##
Sezione
Contributi teorici

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le condizioni previste dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0:

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.