Prefazione

Cristina Birbes -  Giovanna Del Gobbo -  Monica Parricchi

Prima parte

    1. Natura, meraviglia, relazionalità, etica.

    Michele Cagol – Libera Università di Bolzano

2. Riflessione pedagogica e narrazione per la formazione delle professioni di cura.

     Elisa Zane – Università cattolica del Sacro Cuore

3. Partecipazione giovanile, impegno solidale, formazione.

     Sara Bornatici – Università degli Studi di Brescia

4. Povertà educativa tra mancanza di mezzi e povertà di esperienza.

     Claudio Crivellari – Università degli studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara

5. Progettazione pedagogica e Laudato si’. La cura del creato in azione.

     Pierpaolo Rossato – Università Cattolica del Sacro Cuore

6. Dalla complessità al paradigma ecologico per un domani dell’umanità.

     Monica Parricchi – Università Libera Bolzano

Seconda parte

7. Outdoor education e Service Learning: apprendere dentro e fuori la scuola e con la comunità.

Patrizia Lotti, Chiara Giunti, Lorenza Orlandini – INDIRE

8. Sistema integrato 0-6 e sostenibilità: prospettive, criticità e sfide educative.

Giampaolo Sabino – Università della Valle d’Aosta

9. Transizione ecologica. Orizzonti immaginativi di senso educativo e sociale.

Simona Sandrini – Università Cattolica del Sacro Cuore

10. Per una scuola green e outdoor. Un percorso di ricerca verso una transizione ecologica dell’educazione.

Giulia Schiavone – Università degli Studi di Milano-Bicocca

11. Sostenibilità e benessere: stili di vita corretti, sani e attivi e il progetto “Scuola Attiva”.

Cristiana Simonetti – Università degli Studi di Foggia

12. Il Green Education Lab dell’Università degli Studi di Catania.Linee di azione e di intervento.

Gabriella D’Aprile, Giambattista Bufalino – Università degli Studi di Catania

13. Formare le professionalità educative. Tra transizione ecologica e cultura della sostenibilità nell’educazione dei gemelli.

Teresa Giovanazzi – Libera Università di Bolzano

14. Tirocinio e sostenibilità. Pedagogia dell'ambiente, outdoor education e formazione dei supervisori.

Cristian Righettini – Università Cattolica del Sacro Cuore

Terza parte

15. La pedagogia dell’ambiente in dialogo con il PNRR.

Pierluigi Malavasi – Università Cattolica del Sacro Cuore

16. L’impegno pedagogico per i giovani tra PNRR, territori e transizione ecologica.

Valentina Meneghel – Università Cattolica del Sacro Cuore

17. Innovazione organizzativa e competenze formative per le transizioni.

Serena Mazzoli – Università Cattolica del Sacro Cuore

18. Prospettive di formazione al rischio climatico. Un emblematico progetto di ricerca.

Sara Scioli – Università Cattolica del Sacro Cuore

19. Analisi delle transizioni assiologiche negli scenari di cambiamento dei modelli di sviluppo economici contemporanei.

Stefano Mazza – Libera Università di Bolzano

20. Imprese sostenibili per uno sviluppo umano integrale.

Claudia Salvi – Università Cattolica del Sacro Cuore

21. PMI RISK ADAPT: un’interpretazione pedagogica.

Caterina Braga – Università Cattolica del Sacro Cuore

22. Comunità Energetiche Rinnovabili, ecologia integrale, cura dei territori.

Antonio Molinari – Università Cattolica del Sacro Cuore

Pubblicato: 29-05-2024