Prefazione
Cristina Birbes - Giovanna Del Gobbo - Monica Parricchi
Prima parte
1. Natura, meraviglia, relazionalità, etica.
Michele Cagol – Libera Università di Bolzano
2. Riflessione pedagogica e narrazione per la formazione delle professioni di cura.
Elisa Zane – Università cattolica del Sacro Cuore
3. Partecipazione giovanile, impegno solidale, formazione.
Sara Bornatici – Università degli Studi di Brescia
4. Povertà educativa tra mancanza di mezzi e povertà di esperienza.
Claudio Crivellari – Università degli studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara
5. Progettazione pedagogica e Laudato si’. La cura del creato in azione.
Pierpaolo Rossato – Università Cattolica del Sacro Cuore
6. Dalla complessità al paradigma ecologico per un domani dell’umanità.
Monica Parricchi – Università Libera Bolzano
Seconda parte
7. Outdoor education e Service Learning: apprendere dentro e fuori la scuola e con la comunità.
Patrizia Lotti, Chiara Giunti, Lorenza Orlandini – INDIRE
8. Sistema integrato 0-6 e sostenibilità: prospettive, criticità e sfide educative.
Giampaolo Sabino – Università della Valle d’Aosta
9. Transizione ecologica. Orizzonti immaginativi di senso educativo e sociale.
Simona Sandrini – Università Cattolica del Sacro Cuore
10. Per una scuola green e outdoor. Un percorso di ricerca verso una transizione ecologica dell’educazione.
Giulia Schiavone – Università degli Studi di Milano-Bicocca
11. Sostenibilità e benessere: stili di vita corretti, sani e attivi e il progetto “Scuola Attiva”.
Cristiana Simonetti – Università degli Studi di Foggia
12. Il Green Education Lab dell’Università degli Studi di Catania.Linee di azione e di intervento.
Gabriella D’Aprile, Giambattista Bufalino – Università degli Studi di Catania
13. Formare le professionalità educative. Tra transizione ecologica e cultura della sostenibilità nell’educazione dei gemelli.
Teresa Giovanazzi – Libera Università di Bolzano
14. Tirocinio e sostenibilità. Pedagogia dell'ambiente, outdoor education e formazione dei supervisori.
Cristian Righettini – Università Cattolica del Sacro Cuore
Terza parte
15. La pedagogia dell’ambiente in dialogo con il PNRR.
Pierluigi Malavasi – Università Cattolica del Sacro Cuore
16. L’impegno pedagogico per i giovani tra PNRR, territori e transizione ecologica.
Valentina Meneghel – Università Cattolica del Sacro Cuore
17. Innovazione organizzativa e competenze formative per le transizioni.
Serena Mazzoli – Università Cattolica del Sacro Cuore
18. Prospettive di formazione al rischio climatico. Un emblematico progetto di ricerca.
Sara Scioli – Università Cattolica del Sacro Cuore
19. Analisi delle transizioni assiologiche negli scenari di cambiamento dei modelli di sviluppo economici contemporanei.
Stefano Mazza – Libera Università di Bolzano
20. Imprese sostenibili per uno sviluppo umano integrale.
Claudia Salvi – Università Cattolica del Sacro Cuore
21. PMI RISK ADAPT: un’interpretazione pedagogica.
Caterina Braga – Università Cattolica del Sacro Cuore
22. Comunità Energetiche Rinnovabili, ecologia integrale, cura dei territori.
Antonio Molinari – Università Cattolica del Sacro Cuore
Pubblicato: 29-05-2024