Insuccesso scolastico negli studenti e studentesse con background migratorio: un modello multidimensionale per comprenderne le cause e sviluppare pratiche di orientamento efficace
##plugins.themes.bootstrap3.article.main##
Abstract
La ricerca internazionale ha ripetutamente affrontato il fenomeno dell’insuccesso scolastico per studentesse e studenti con background migratorio; sono stati evidenziati alcuni aspetti costanti, interpretati all’interno di teorie parziali, data la difficoltà di identificare un modello causale unitario per spiegare il fenomeno dell’insuccesso scolastico. Tuttavia, questo fenomeno ha serie implicazioni per il futuro per i figli e figlie dell’immigrazione: minori possibilità di accedere all’istruzione terziaria, collocamento nei segmenti meno qualificati del mercato del lavoro, minor benessere psico-fisico (OECD, 2018). Questo contributo intende offrire un modello multidimensionale, derivato dalla teoria ecologico-culturale (Lee, 2009; Siraj e Mayo, 2014; Suàrez-Orozco, 2001), per identificare modalità di orientamento innovativo e articolato su più livelli e più soggetti.
##plugins.themes.bootstrap3.article.details##
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le condizioni previste dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0:
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.