Workshop internazionale di ricerca - TAKING CARE OF HUMANS AND COMMON HOME - Firenze, 15 novembre 2018

  • Posted on: 6 November 2018
  • By: FRANCESCO-BERTONCINI

Riceviamo e pubblichiamo l'invito al Workshop internazionale di ricerca Taking Care of Humans and Common Home. How to integrate intangible and tangible in co-growth practices for SDG 2030 del 15 Novembre 2018, organizzato nell'Aula Magna dell'Università di Firenze - Piazza San Marco 4 - dalla Cattedra Transdisciplinare UNESCO Sviluppo umano e Cultura di Pace dell’Ateneo fiorentino (CTU), diretta dal prof. Paolo Orefice e coordinata dalla prof.ssa Maria Rita Mancaniello.

Il Seminario internazionale si inserisce nell’ambito del Progetto quadriennale della CTU (2017-2021), intitolato The Historical Challenge of the Planetary Civilization. Towards the Earth's Humanism, in search of the Co-science and Co-growth beyond Violence. (Per avere ulteriori informazioni sulla CTU e sul suo Progetto, si invita a consultare il portale web della Cattedra: www.utc.unifi.it)

Il Workshop sarà articolato come una giornata di riflessione tra studiosi, ricercatori, dottorandi, docenti e studenti con l'obiettivo di approfondire le problematiche relative alle sfide della cittadinanza globale, in relazione agli obietti posti dall'Agenda 2030, in particolare:

Obiettivo 4 – Garantire un'educazione di qualità, equa e inclusiva, e opportunità di apprendimento permanente per tutti; Obiettivo 5 – Raggiungere l'uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze; Obiettivo 10 – Ridurre l'ineguaglianza all'interno delle Nazioni e fra di esse; Obiettivo 15 – Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell'ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente FLORA E FAUNA TERRESTRE, le foreste, combattere la desertificazione, fermare e invertire il degrado del suolo e la perdita della biodiversità.

[Per vedere l'elenco completo degli obietti posti dall'Agenda 2030, si può consultare la pagine web: https://www.un.org/sustainabledevelopment/development-agenda/ ]

Per partecipare al Workshop è richiesta l’iscrizione utilizzando il link:

https://docs.google.com/forms/d/1_xhbmfoiS0oCEoiEtF78UoqgFUq0OuNyed2KSuaqyTI/edit
Le domande di iscrizione al Seminario saranno possibili fino al 14 novembre 2018.

Per partecipare alla sessione del pomeriggio con una Comunicazione  le relative informazioni possono essere inserite nella domanda di iscrizione entro il 9 novembre 2018.

Per facilitare la comprensione dei contributi al Seminario da parte del pubblico italiano sarà assicurata la traduzione dall’inglese.

In allegato:

  • Il programma del Workshop Internazionale
  • La presentazione del Workshop Internazionale
  • La lettera di invito per Reti Associative al Workshop Internazionale

 

Autore articolo: 
Paolo Sciclone
Tags: