Bhaloasa: cooperazione e volontariato internazionale

  • Posted on: 3 January 2017
  • By: edaforum

Bhalobasa è una ONLUS che Domenica 27 Novembre ha festeggiato 25 anni di attività nel sostegno a distanza e nei progetti di microcredito in ambito sociosanitario e scolastico nei paesi del terzo mondo. Il suo fondatore e Presidente onorario è Don Armando Zappolini che nei primi anni novanta, assieme ad altri due Aldo Tamberi ed Arrigo Frosini, decisero di andare a Calcutta dove conobbero suor Maria Teresa, al ritorno dal viaggio costituirono questa associazione dando inizio ad un lungo cammino di volontariato verso il prossimo che quest’anno festeggia 25 anni. Burkina Faso, Congo, Uganda, Tanzania, Brasile sono stati alcuni dei territori in cui hanno realizzato progetti[1] importanti per la popolazione locale, dal bambino all’adulto.

La giornata di Domenica 27 Novembre è stata dedicata al secondo pranzo annuale finalizzato alla raccolta fondi per il nuovo progetto BRICK FIELD con lo scopo di supportare l’affermazione dei Diritti dell’Infanzia e in particolare dell’Istruzione per i bambini nel Bengala Occidentale (India). Il progetto si basa sull’assistenza scolastica e sanitaria rivolta a quelle famiglie in cui i genitori sono impegnati nella produzione di mattoni per realizzare due muri a Burdwan e Ansansol, è un impegno stagionale, ma in quel periodo, venendo meno i genitori, a molti bambini non viene garantito l’accesso a scuola.

Per cui gli operatori di Bhaloasa hanno pensato di fare scuola nel luogo più vicino al posto di lavoro scongiurando così due fenomeni: dispersione scolastica e sfruttamento minorile. 

 

 

[1] http://www.bhalobasa.it/progetti/http:/ (Progetti autofinanziati) http://www.bhalobasa.it/news/ (Ultime novità)

 

 

Autore articolo: 
Dott.ssa Annalisa Bomba